Formazione professionale

  • Home
  • Formazione professionale
Psicologa Psicoterapeuta a L'Aquila (AQ)
Dott.ssa Carmen Giordano

Formazione professionale e Percorso formativo

Sono la Dott.ssa Carmen Giordano, Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della regione Abruzzo (matricola 2624) dal 30/11/2015. Socia Aiamc.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’università di Chieti-Pescara il 4/07/2013 con votazione 110/110 con lode.

Durante gli anni della Laurea Magistrale (LM-51), ci sono due momenti speciali nel mio percorso formativo che voglio condividere con voi: l’Erasmus a Lisbona dove ho frequentato per sei mesi l’Instituto Superior de Psicologia Aplicada, e l’esperienza da Tutor Universitario per la cattedra di Psicologia dello sviluppo.

Ho svolto il Tirocinio Professionalizzante post laurea presso due servizi Asl 1- Avezzano Sulmona L’aquila: il centro di salute mentale e il consultorio familiare.
Essendomi trovata molto bene presso il Consultorio familiare di L’aquila, ho deciso di svolgere lì anche il biennio del tirocinio formativo per la Scuola di specializzazione. Inoltre, ho avuto l’opportunità di collaborare come Psicologo volontario  nella struttura per un anno (2017-2018) dove, oltre alla possibilità di condurre colloqui di sostegno psicologico, ho partecipato agli interventi di riabilitazione per i Disturbi Specifici di Apprendimento e ho pianificato, insieme al Tutor, piani di trattamento terapeutico per i pazienti con Disturbi d’ansia e Disturbi alimentari.

Durante il periodo dei tirocini post laurea e per la scuola di specializzazione, ho avuto l’opportunità di prendere parte ai progetti nelle scuole medie e superiori per tematiche riguardanti il bullismo, i problemi adolescenziali, la gestione delle emozioni, l’acquisizione delle social skills.

Nel dicembre 2014, mi sono iscritta con riserva alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro Di Psicologia clinica di Pescara. Ho sempre avuto le idee chiare sulla scelta della mia formazione post universitaria. La determinazione e la passione per i miei studi, mi hanno portato a raggiungere gli obiettivi con carisma e soddisfazione. Mentre studiavo per l’abilitazione, ho cominciato a seguire le lezioni a scuola e devo dirvi che, nonostante il periodo sia stato molto impegnativo, ne è valsa la pena perché quando si fa ciò che ci piace, i sacrifici pesano molto di meno!

La scuola di specializzazione mi ha sicuramente arricchito sia sul piano personale che professionale. Ho acquisito una formazione ad ampio raggio, apprendendo tecniche e strumenti utili per il trattamento dei disturbi psicopatologici. Inoltre, ho avuto modo di conoscere le terapie di terza generazione e sia durante la scuola che successivamente, ho deciso di approfondire la conoscenza dell’Act.  
A giugno 2020, ho acquisito il titolo di Psicoterapeuta con votazione 50/50.

La mia vita è stata stravolta nel 2009 dal terremoto che ha colpito la città in cui vivo, L’Aquila.

Da quel momento, ho seguito diversi corsi di formazione e seminari sui disturbi post traumatici da stress, e sull’elaborazione del trauma. Nel 2017 ho deciso di formarmi e specializzarmi nell’EMDR conseguendo sia il primo che il secondo livello. Sono molto grata per la scelta fatta, poiché sono riuscita ad aiutare molte persone ad elaborare il trauma subìto, ottenendo risultati soddisfacenti. L’Abruzzo è una terra molto colpita e gravemente affranta dalle vicissitudini degli ultimi 10 anni, purtroppo, i postumi di un evento negativo, si vedono nel corso degli anni; pertanto la scelta degli interventi ad hoc può sicuramente aiutare la persona ad affrontare il disagio con più consapevolezza.

Dal 2016, lavoro come Psicologa nel mio studio privato e svolgo attività di sostegno, prevenzione e riabilitazione. La mia mission è proprio quella di aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita attivando le risorse e valorizzando i punti di forza.
Da giugno 2020, esercito anche come Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, il mio intervento è rivolto al singolo in età evolutiva e in età adulta, alla coppia, ai genitori. Nel mio lavoro, l’obiettivo principale è quello di agire sul sintomo per aiutare la persona a risolvere i problemi che da sola non riesce a superare, supportandola nel trovare modalità nuove per sciogliere i nodi negativi della propria mente.
Mi occupo principalmente di tutti i disturbi dell’umore, dei disturbi d’ansia, dello stress e dell’elaborazione del trauma con EMDR.
Nella scelta del trattamento, elaboro percorsi terapeutici evidenced-based, facendo riferimento alle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE).

Sono anche Tutor Dsa e Adhd da quasi 10 anni, ho pertanto un’esperienza pluriennale nella creazione di laboratori pensati specificatamente per aiutare i bambini e gli adolescenti in difficoltà, che hanno come finalità, quelle di:

  • acquisire un metodo di studio e di apprendimento attivo e costruttivo
  • promuovere l’autonomia nello studio
  • fare esercizi per migliorare l’attenzione e la concentrazione.

Inoltre, ritengo fondamentale non trascurare mai il piano emotivo e sociale in questi percorsi, pertanto utilizzo in concomitanza, training di autostima e di social skills per rinforzare le abilità personali e per favorire la socializzazione tra pari.

Sono anche Insegnante di supporto alla preparazione di esami universitari per la Facoltà di Psicologia.

Negli ultimi anni, ho offerto sostegno psicologico alle famiglie di bambini autistici, facendo terapia domiciliare, ove necessario.

Dott.ssa Carmen Giordano

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02016990661
Iscritto all'Ordine Regione Abruzzo col n. 2624 dal 2015

Info
Associazioni
  • Socio ordinario dell’AIAMC - Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva
  • Socio Eye Movement Desensitization And Reprocessing Italia (EMDR)
  • Socio Libra Associazione Scientifica
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.